Sono attive le iscrizioni al Congresso Nazionale Airipa di Arezzo.
Per iscriviti accedi al sito del Congresso e vai alla sezione Iscrizioni.
Di seguito le plenarie, i simposi e le tavole rotonde in programma
RELATORI SU INVITO
- C. Elbro (University of Copenhagen)
- M. Semrud-Clikeman (University of Minnesota, USA)
- G. Vivanti (Drexel University. USA)
SIMPOSI e TAVOLE ROTONDE in Programma
- Sguardi transdisciplinari sull’apprendimento: il Dialogo tra le discipline (a cura di L. Fabbri e C. Orefice, Università di Siena)
- L’insegnamento della Lingua Inglese a studenti con dislessia e disortografia (a cura Di M. Botto, Università di di Pavia)
- Attività motorie per il potenziamento di bambini tipici e atipici (a cura di M. Alesi, Università di Palermo)
- Gli Insegnanti di Sostegno: la Formazione all’inclusione e all’uso delle tecnologie (a cura di A. Romano e M. Giampaolo, Università di Siena)
- Nuove prospettive per la sindrome di Down (a cura di S. Lanfranchi, Università di Padova)
- I lavori della Commissione MIUR per una nuova direttiva BES (a cura di L. Bigozzi, Università di Firenze)
- Intelligenza emotiva a scuola (a cura di A. D’Amico, U. di Palermo)
- I DSA nella prospettiva della comorbidità (a cura di P.L. Zoccolotti, Università La Sapienza, Roma)
- Quali professioni educative nel campo della disabilità? Riflessioni pedagogiche a seguito della Legge 2443/2017 (a cura di C. Orefice, Università di Siena)
- Nuove linee di ricerca sulle difficoltà di Numero e Calcolo (a cura di S. Caviola, Cambridge University)
- L’inserimento lavorativo dei dislessici (a cura di E. Ghidoni, Clinica Neurologica, Modena)
- ADHD e disturbi del comportamento (a cura di L. Luccherino, ASL Arezzo, e con la collaborazione di AIDAI-Toscana)
- Profili intellettivi nei DSA (a cura di C. Cornoldi e E. Toffalini, Università di Padova)
- La definizione dei criteri di gravità del DSA (a cura di C. Termine, Università di Varese)
- L’attuale situazione normativa in Italia con particolare riferimento alle regioni che hanno modificato la loro normativa (Lombardia e Toscana) (a cura di C. Bachmann, AIRIPA-Toscana)
- Logopedista, Neuropsichiatra infantile, Neuropsicomotricista, Psicologo: quali ruoli e quali collaborazioni nel caso dei DSA e degli atri BES? (a cura di Direttivo Airipa)
- La didattica per gli studenti universitari con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento (a cura di L. Montesano e A. Valenti, Università delle Calabrie)
- Linguaggio figurato nello sviluppo tipico e atipico (a cura di S. Melogno e M. Orsolini, PAS e Università La Sapienza, Roma)
COMITATO SCIENTIFICO:O. Albanese, P. Angelelli, , A. Antonietti, G. Balboni, C. Belacchi, L. Bertolo, L. Bigozzi, D. Brizzolara, S. Buono, B. Carretti, C. Cornoldi, R. Cubelli, , R. De Beni, S. Di Nuovo, L. Fabbri, E. Ghidoni, L. Girelli, M.L. Lorusso, L. Luccherino, D. Lucangeli, I. Mammarella, S. Melogno, L. Occhini, C.Orefice, M. Orsolini, P., Palladino, M.C. Passolunghi, A. Pepi, G. Pinto, A. Romano, E. Savelli, C. Tinti, C. Toso, P.E. Tressoldi, C.Usai, R. Vianello, C. Vio, M. Zanobini, P. Zoccolotti, M. Zorzi.
COMITATO ORGANIZZATIVO LOCALE: V. Francini, M. Mariottini, L. Occhini, C. Orefice, S. Riccaboni, A. Romano, M.V. Romizi, M. Pecchi
Segreteria Organizzativa dott.ssa Giulia Gerotto, Dott. Mirco Meneghel, Dott.ssa Alice Serafini
Mobile : 334-3346062
Email : segreteria.congresso@airipa.it