PROGRAMMA
Introduzione ai lavori
(Cornoldi, Belacchi)
Sessione 1: Effetti dell’isolamento sociale legato al Coronavirus sullo sviluppo psicologico
(Ammaniti, Cassibba, Sansavini, Vicari)
Sessione 2: Aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento a distanza nello sviluppo tipico e nei casi con BES
(De Beni, Di Nuovo, Antonietti, Mammarella)
Break
Prima relazione a invito: L’uso delle tecnologie a supporto di una didattica inclusiva e centrata sul pensiero dell’alunno
R.Santagata (Università di California ,Irvine)
Tavola rotonda 1: Come potrebbero integrarsi in futuro didattica in presenza e DAD
(Riva, Cacciamani, Boccia Artieri, Mason)
Conclusione dei lavori della prima giornata
Sessione Operativa: Piattaforme e app utili per l’insegnante nella Didattica Digitale Integrata (DDI)
(a cura di E. Virgili, Dirigente Scolastico e Psicologo)
Sessione 4: L’impatto psicologico sul bambino dell’uso esteso delle nuove tecnologie
(Corsano, Ingrassia, Coppola, Cannoni)
Break
Tavola rotonda 2: Implicazioni delle tecnologie per i bambini con BES
(Tomasuolo e Volterra, Bertolo, Buono, Fernandes e Belacchi)
Seconda relazione a invito: Prospettive e limiti delle nuove tecniche di cognitive enhancement
L. Colzato (Ruhr-University di Bochum)
Anticipazioni sulle video-pillole messe a disposizione dei partecipanti
L’aiuto che può fornire lo psicologo scolastico
E. Confalonieri (Università Cattolica di Milano)
Presentazione di esperienze significative di uso guidato delle tecnologie con la classe o con bambini con BES
(A cura delle Sezioni Regionali AIRIPA)
Quali ingredienti per pensare, comporre e applicare un buon PDP? Il progetto di formazione SOS PDP dell’AIRIPA Piemonte accreditato MIUR
C. Marello (Airipa Piemonte)
Progetto di screening e potenziamento nella seconda classe della scuola primaria nell’ambito dei DSA: una buona collaborazione tra scuola e psicologia
R. Corcella (Airipa Lombardia)
Attività di supporto per bambini con disturbi del neurosviluppo: l’esperienza di lavoro a distanza durante il lockdown
C. Menazza (Airipa Veneto)
La rilevanza delle funzioni esecutive per I processi di apprendimento
M. C. Usai (Airipa Liguria e Airipa Toscana)
Linee di Indirizzo DAD in Regione Campania: un progetto condiviso con l’USR
A. Frolli (Airipa Campania)
Help me Airipa Puglia Basilicata: l’esperienza dello sportello d’ascolto per gli insegnanti
A. Notarnicola (Airipa Puglia-Basilicata)
Il Metodo MetaEmozioni Scuola. Esperienze di applicazione in presenza e possibili applicazioni nella didattica a distanza
A. D’Amico (Airipa Sicilia)
L’incidenza della DAD sui primi apprendimenti nella scuola primaria
G.Zanzurino (Airipa Sardegna)
Visione libera delle video-pillole
(disponibili nell’area riservata ai partecipanti, anche successivamente all’evento)
Conclusione della Web-Conference AIRIPA per la Scuola
Video-pillole
In aggiunta agli eventi in diretta già presenti in programma, quest’anno l’evento sarà arricchito da numerosi video di presentazione di lavori di ricerca e delle esperienze dei professionisti nel settore degli apprendimenti e della scuola. I temi presentati riguardano, tra l’altro, le potenzialità e i limiti delle nuove tecnologie nella didattica a distanza, l’analisi e le esperienze circa la dimensione emotiva e relazionale di bambini e ragazzi e i percorsi di potenziamento portati avanti tramite teleriabilitazione.

Relatrici a Invito

Rossella Santagata
È professoressa presso l’University of California, Irvine ed è fondatrice e direttrice del Center for Research in Teacher Development and Professional Practice.
La sua attività di ricerca si è focalizzata sull’apprendimento degli insegnanti e lo sviluppo professionale e sull’insegnamento e l’apprendimento in STEM. La maggior parte del suo lavoro si è concentrato sulla progettazione e lo studio di esperienze di apprendimento innovative per insegnanti e studenti, in particolare tramite l’uso di video.

Lorenza Colzato
È professoressa presso la Ruhr-University di Bochum. Inoltre, dal 2019 lavora come ricercatrice presso la Facoltà di Medicina della TU Dresden.
Autrice di numerosi articoli e ricerche, si è occupata di come si plasmano il pensiero e la creatività, di neuro-modulazione e della prospettiva della neuroscienza cognitiva rispetto alle differenze individuali. Negli ultimi anni, in particolare, si è concentrata sull’effetto della nutrizione sulla cognizione, nonché sugli effetti negativi del potenziamento cognitivo.
Altri Relatori

M. Ammaniti

A. Antonietti

L. Bertolo

G. Boccia Artieri

S. Buono

S. Cacciamani

E. Cannoni

R. Cassibba

E. Confalonieri

G. Coppola

R. Corcella

P. Corsano

A. D’Amico

R. De Beni

S. Di Nuovo

F. Ferrandes

A. Frolli

M. Ingrassia

I. C. Mammarella

C. Marello

L. Mason

C. Menazza

A. Notarnicola

G. Riva

A. Sansavini

E. Tomasuolo

M. C. Usai

E.Virgili

S.Vicari
