Si consiglia il riferimento alle seguenti riviste per tematiche relative alla Psicopatologia dell’Apprendimento:
JOURNAL OF LEARNING DISABILITIES È una delle riviste internazionali più prestigiose ed è dedicata ai disturbi dell’apprendimento. Comprende:
- approfondimenti su tematiche specifiche e generali nel campo dei disturbi dell’apprendimento, come ad esempio la prevenzione e il trattamento della dislessia;
- articoli di ricerca riferiti al medesimo ambito;
- contributi teorici e panoramiche sulla letteratura inerente i disturbi dell’apprendimento;
- rassegne critiche di interventi efficaci nel campo
JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY È forse la rivista più prestigiosa dedicata alla pubblicazione delle ricerche di interesse educativo, ma copre anche aspetti legati alle difficoltà ed ai disturbi dell’apprendimento. Pubblica contributi provenienti dalla ricerca psicologica che riguardano il campo dell’educazione. Periodicamente propone anche contributi teorici e rassegne di articoli relativi alla psicologia dell’educazione. È pubblicata dall’APA, American Psychological Association
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO È una rivista quadrimestrale, pubblicata dalla Casa Editrice “Il Mulino” a partire dal 1997. Ospita contributi originali di teoria, ricerca clinica o sperimentale sullo sviluppo normale e patologico del bambino. In particolare:
- offre uno spazio di approfondimento, dibattito e confronto tra prospettive ed esperienze diverse, con l’intento di dare un’identità più solida e integrata alla psicologia clinica dello sviluppo e la consapevolezza che la dimensione clinica ha forti connotazioni specifiche in ambito psicologico;
- costituisce uno strumento utile per la professionalità e dell’aggiornamento di psicologi, psicoterapeuti e altri operatori che lavorano sia nei servizi medico-psicosociali, sia nelle istituzioni scolastiche;
- affronta le seguenti tematiche: psicopatologia dello sviluppo, psicodiagnostica, disturbi della personalità, psicoterapia, neuropsicologia dello sviluppo, ritardo mentale e disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio e della comunicazione, handicap, riabilitazione e prevenzione del rischio psicosociale
DIS La rivista «DIS», edita dalla Erickson, si propone di cercare di legare l’approfondimento e il dibattito sui temi classici della psicopatologia dell’apprendimento alla presentazione di strumenti, di esperienze e di metodi e anche alla risposta a domande semplici. Tratta le varie tematiche che riguardano l’apprendimento e l’acquisizione delle varie abilità strumentali: scrittura, calcolo, ma anche linguaggio, comprensione del testo, risoluzione dei problemi, ecc.La rivista ospita sia articoli scientifici che ricerche applicate, esperienze, dibattiti e commenti. Presenta anche in italiano alcuni articoli comparsi su riviste e bollettini stranieri.
Research in Developmental Disabilities