E. Brattico
(Università di Aarhus, Danimarca; Università di Bari)
Professore associato all’University College London (UCL). Attualmente ricopre la posizione di Professore di Scienze della Parola e dell’Udito all’interno della Divisione di Psicologia e Scienze del Linguaggio presso l’UCL. La sua ricerca si concentra su linguaggio, udito e fonetica. Il suo trasferimento iniziale a Londra è stato per contribuire allo sviluppo di uno dei primi sistemi di impianto cocleare.
Professore presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Cambridge, è Responsabile di Programma presso l’Unità di Scienze Cognitivo-Cerebrali MRC, dove guida il Gruppo di Ricerca 4D. La sua ricerca si concentra sulla comprensione del cervello in via di sviluppo durante l’infanzia e sull’indagine dei meccanismi alla base delle diverse traiettorie di sviluppo e dei disturbi neurosviluppo. Le sue indagini combinano diversi metodi per esplorare come i sistemi cerebrali si evolvono durante l’infanzia.
È Professore Emerito di Neuroinformatica presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. La sua ricerca si concentra sulla neuropsicologia, la psicologia cognitiva e la neuropsicologia cognitiva, nonché sulle basi neurali dei processi cognitivi. In particolare, ha studiato l’attenzione selettiva, l’attenzione spaziale, la cognizione matematica, le funzioni esecutive e l’integrazione visuo-motoria.