Hotel Europa
Sede evento
Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Il Congresso avrà luogo presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia (Palazzo Dossetti), viale A. Allegri 9, Reggio Emilia
Città di Reggio Emilia
Reggio Emilia, conosciuta anche come “Città del Tricolore”, è nota per la sua lunga storia e cultura gastronomica. Vanta diversi monumenti e luoghi di interesse storico, tra cui chiese e basiliche, palazzi, musei e teatri.
Tra i luoghi di interesse a Reggio Emilia:
La cattedrale di Reggio Emilia, titolata a Santa Maria Assunta, è di costruzione romana risalente all’857. È situata nella piazza principale della città, piazza Prampolini, ed oggi ospita contributi importanti di artisti contemporanei.
Allestito all’interno del Palazzo del Comune, il museo del Tricolore mostra documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera italiana.
Il teatro, un maestoso complesso, è caratterizzato da giardini pubblici e caratterizza il centro della città. Ospita annualmente una prestigiosa stagione lirica e concertistica. È possibile visitarlo su prenotazione con visita guidata.
Piazza Prampolini e la cattedrale
Teatro municipale Romolo Valli
Come arrivare
Dipartimento di Comunicazione ed Economia (Palazzo Dossetti), viale A. Allegri 9, Reggio Emilia
In auto
Dall’autostrada A1 - Uscita Reggio Emilia
All’uscita del casello, voltare a destra; alla prima rotatoria, prima uscita a destra; alla seconda rotatoria, terza uscita direzione centro, alla quarta rotatoria proseguire dritto, al semaforo proseguire dritto per il Parcheggio Zucchi.
Parcheggi
Via Allegri si trova all’inizio del Centro storico, nei pressi di Piazza della Vittoria, in zona a traffico limitato. Si consiglia di posteggiare il proprio veicolo nel parcheggio Zucchi (a pagamento) o nelle vie adiacenti. Per parcheggiare gratuitamente si può utilizzare il parcheggio al Foro Boario in via Fratelli Manfredi a 500 m. Dalla sede e poi utilizzare la navetta gratuita per il centro.
In treno
Dalla stazione centrale: la sede dell’evento può essere facilmente raggiunta a piedi (circa 20 minuti) oppure utilizzando le linee 1, 2, 3, 4, 5 o 7 degli autobus urbani.
Se si prende la linea 1: direzione Quartiere Foscato e scendere a Piazza Giovanni Paolo II (a 500 m dalla sede congressuale)
Se si prende la linea 2: direzione Pieve via Cardano e scendere a Piazza Giovanni Paolo II (a 500 m dalla sede congressuale)
Se si prende la linea 3: direzione Via Maroncelli e scendere a Piazza Giovanni Paolo II (a 500 m dalla sede congressuale)
Se si prende la linea 4: direzione Coviolo – Chiesa e scendere a Piazza Giovanni Paolo II (a 500 m dalla sede congressuale)
Se si prende la linea 5: direzione Mancasale – Fiera e scendere a Porta Santa Croce (a 750 m dalla sede congressuale
Se si prende la linea 7: direzione Cavriago – Centro Pianella e scendere alla fermata Piazza Giovanni Paolo II (a 500 metri dalla sede congressuale)
Dalla stazione AV Mediopadana: prendere il bus n. 5, direzione RIVALTA-PEEP e scendere alla fermata Porta Santa Croce (a 750 metri dalla sede congressuale)
Come muoversi
Il dipartimento di Comunicazione ed Economia si trova presso il viale Antonio Allegri n. 9. Il Congresso avrà luogo presso il palazzo Dossetti (ex caserma Zucchi).
Durante i giorni congressuali, consigliamo di muoversi in autobus, a piedi o in bicicletta. Dalla stazione centrale, la sede dell’evento può essere facilmente raggiunta a piedi (circa 20 minuti) oppure utilizzando le linee 1, 2, 3, 4, 5 o 7 degli autobus urbani (circa 10-12 minuti). Dal centro della città invece è possibile raggiungere l’evento a piedi (circa 10 minuti).
Taxi:
Recapito telefonico radio taxi Reggio Emilia 0522-452545