Il Corso è pensato per specialisti (psicologi, medici neuropsichiatri) che hanno già una formazione nel campo della psicopatologia dell’apprendimento, ma che necessitano di perfezionare la loro competenza nell’ambito dell’attività clinica già intrapresa.
Il Corso prevede:
(a) tre giornate di lezioni in presenza venerdì pomeriggio e sabato (prima, metà e ultima giornata) e sette giornate on line che si terranno di sabato.
(b) esercitazioni pratiche e discussioni di casi clinici dei corsisti;
(c) esercitazioni online;
(d) partecipazione ad almeno sei LUNEDI‘ DELL’ AIRIPA: INTERNET E DISTURBI DELNEUROSVILUPPO – 4° ciclo (partecipazione gratuita);
(e) quattro/cinque ore di supervisione individuale con un supervisore concordato con la direzione del corso tra una lista di professionisti soci AIRIPA;
(f) stesura di una tesina finale, che verrà discussa in presenza al termine del corso.
Ai corsisti si offre:
- la possibilità di frequentare gratuitamente il Congresso Nazionale AIRIPA (settembre 2024);
- uno sconto per la partecipazione all’evento “Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo, Bologna 2025”.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di superamento del corso. Tale attestato darà anche la possibilità di richiedere l’ammissione all’associazione AIRIPA previa valutazione del Consiglio Direttivo.
Il corso, a numero chiuso (max. 15 partecipanti), è organizzato dall’AIRIPA nazionale e il costo è di 600 euro: 400 euro per l’iscrizione al corso (da versare al momento dell’iscrizione) e 200 euro per le quattro/cinque ore di supervisione (da versare direttamente al supervisore).
L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato, insieme alla scheda d’iscrizione, ENTRO il 29 febbraio all’indirizzo info@airipa.it .
La tesina finale prevede la discussione di 2 casi le cui problematiche rientrano tra i disturbi specifici dell’apprendimento o altri bisogni educativi speciali. Nello specifico si richiede che:
- del primo caso venga riportata la valutazione iniziale e finale in seguito al trattamento;
- del secondo venga riportata la valutazione e la proposta di trattamento. In alternativa è possibile presentare un progetto da proporre alle scuole e sintetizzare in un poster/video pillola da presentare alle giornate di Bologna 2025.
I casi devono essere stati valutati dal corsista che deve avere avuto anche la reale possibilità di seguire il bambino nel percorso di potenziamento.
Per poter richiede l’ammissione al corso è necessario:
- compilare la SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE al corso
Gli iscritti ammessi riceveranno comunicazione entro il 5 marzo e, al fine di completare l’iscrizione, dovranno inviare a info@airipa.it entro il 10 marzo:
COPIA DEL BONIFICO DI 400 euro
Coordinate Bancarie
AIRIPA, BANCA POPOLARE ETICA sede di PADOVA
IBAN IT 51 N 05018 12101 000011736238